SAFILA PER LE AZIENDE

L’Associazione Safila offre alle aziende la possibilità di dare un contributo importante alla società. Gli imprenditori stanno diventando sempre più consapevoli di quanto sia importante inserire la propria azienda in un contesto più ampio, quello del sociale, trasformandosi così in realtà responsabili e lungimiranti. Sono diverse le possibilità di coinvolgimento per un’azienda che voglia sostenerci nella lotta contro i tumori: a seconda degli obiettivi ed interessi può scegliere di contribuire alla promozione della cultura della prevenzione attraverso una donazione, un’azione di Cause Related Marketing, destinando all’Associazione Safila il budget di Natale o sponsorizzando un evento o una campagna di sensibilizzazione, informando i propri dipendenti sulle nostre attività o avviando una convenzione con l’Associazione per la prevenzione oncologica dei dipendenti.

Perché collaborare con noi?

Oggigiorno ogni azienda lega il proprio marchio ad un’etica sociale. Ciò alimenta il grado di fidelizzazione da parte del consumatore. Scegliere Safila come Associazione che svolge programmi di prevenzione all’interno della tua azienda, significa scegliere la salute dei tuoi dipendenti, facendo crescere in loro un forte senso di appartenenza all’azienda e, di conseguenza, maggior rendimento sul lavoro.

Siamo la scelta strategica per la tua impresa.

Visualizza il progetto (.pdf)

Ultimi progetti

SAFILA PER IL SOCIALE

Oggigiorno la prevenzione è una delle armi più efficaci per sconfiggere il tumore, stroncandolo dal principio. La prevenzione si attua in primis attraverso una corretta informazione dei corretti stili di vita, come il mantenersi attivi fisicamente e il mantenere un regime alimentare sano. Investire nella prevenzione dovrebbe essere una scelta strategica sia per le aziende che per i comuni, poiché attivando programmi di prevenzione appropriati, si migliorano le condizioni di salute dei cittadini, riducendo loro gli altissimi costi di ospedalizzazione. È fondamentale avere la possibilità di fare tutti gli accertamenti necessari per diagnosticare in tempo eventuali anomalie. Safila, inoltre, ti tiene aggiornato sulle ultime ricerche in ambito medico per riconoscere in tempo i sintomi. La prevenzione ti salva la vita, impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione.

Visualizza il progetto (.pdf)

Ultimi progetti

Progetto pubblico

Progetto pubblico

One morning, when Gregor Samsa woke from troubled dreams, he found himself transformed in his bed into a horrible vermin. He lay on his armour-like back, and if he lifted his head a little he could see his brown...

SCOPRI

Le visite

Le visite verranno calendarizzate da un personale altamente qualificato. La nostra mission è arrivare con tempestività alla scoperta di diagnosi precoci di lesioni sospette, qualora ve ne siano, permettendo così al paziente, di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile.

Visita senologica

La visita senologica è un esame clinico che viene effettuato solo per opera di uno specialista senologo. Il paziente, durante la visita, dovrà informare il dottore circa tutte le informazioni anamnestiche (personali, familiari, etc.), con valutazione degli eventuali fattori di rischio. La visita consiste in un attento esame clinico mirato alla regione mammaria ed ascellare.
L’ecografia mammaria è un esame morfologico con ultrasuoni della ghiandola mammaria che permette l’identificazione e la caratterizzazione dei noduli mammari. È l’indagine di elezione nelle donne giovani o con seno denso, di qualunque età, a prevalente componente ghiandolare. Può essere guida per manovre interventistiche (aspirazioni di cisti, agoaspirato per prelievo citologico).

Visita ginecologica

Safila porta avanti anche campagne di prevenzione ginecologica. Il nostro scopo è quello di individuare lesioni sospette, attraverso programmi di diagnosi precoce. La prima visita dovrebbe essere effettuata dopo la prima mestruazione per controllare l’intensità del flusso e la regolarità. Per le donne in età adulta, invece, è necessario farsi visitare soprattutto nel periodo di pre-menopausa, quando le mestruazioni cominciano ad essere meno frequenti e meno abbondanti. Noi, per contribuire alla lotta contro i tumori ginecologici, effettuiamo le seguenti visite: visita ginecologica, ecografia pelvica, Pap test. Non esitare a partecipare alle nostre giornate di prevenzione!

Visita cardiologica

È importante sapere che ci sono molteplici patologie che possono colpire il muscolo cardiaco. Per questo è fondamentale partecipare alle attività e visite di prevenzione. Nel caso in cui non ci fossero rilevanti fattori di rischio, la prima visita cardiologica può essere effettuata dagli uomini che hanno compiuto 40 anni e dalle donne che ne hanno 50. Lo screening che Safila offre comprende la visita cardiologica e l’ecografia. La prima parte della visita si svolge con un colloquio, che serve al dottore per capire se vi sono sintomi che possono ricondurre a qualche patologia cardiaca. Subito dopo, il cardiologo visita cuore e arterie, con un elettrocardiogramma e la misurazione della pressione. Fai quello che ti dice il cuore, previeni!

Visita urologica

Sono ancora molto pochi gli uomini che si sottopongono a visite di prevenzione. Oltretutto, è importante sapere che le visite di prevenzione, soprattutto in ambito urologico, riducono la frequenza delle patologie tumorali, poiché ne consentono una diagnosi precoce. La visita si può effettuare dopo i 50 anni, o anche prima, ed è necessaria per verificare se ci sia la presenza di un eventuale ingrossamento della prostata, dovuto a ipertrofia prostatica benigna o a tumore prostatico. La prima terapia da seguire è la ricerca e l’attuazione di uno stile di vita corretto e sano. La visita, nello specifico, viene effettuata con un’ecografia prostatica, con il dosaggio del PSA, l’antigene prostatico. Previeni, non trascurare la tua salute.

Visita dermatologica

Il melanoma può definirsi un tumore relativamente frequente, che compare quasi esclusivamente sulla pelle ed è quindi facilmente visibile. Se il melanoma viene diagnosticato quando è ancora una lesione iniziale, è guaribile nella quasi totalità dei casi; se diagnosticato in una fase avanzata, invece, può essere visto come un tumore altamente aggressivo. Con la nostra attività di prevenzione, miriamo alla diagnosi precoce di lesioni sospette o neoplastiche, tramite la dermatoscopia. Prevenire vuol dire salvarsi la vita!

I nostri sostenitori